Fattoria Didattica

Per secoli l’asino è stato considerato un animale poco intelligente, testardo, ottuso, adatto solo al duro lavoro a suon di bastonate. Noi vogliamo “salvare il somaro” dolce, curioso, intelligente, molto empatico ed affettuoso. A questo aggiungiamo che non è assolutamente aggressivo e abbiamo così l’animale perfetto per le attività didattiche con bambini e ragazzi.

L’asino vuole fiducia e rispetto e cerca continuamente il contatto fisico con chi si occupa di lui. Stimola così le relazioni con modalità dolci e non coercitive e ci permette di affrontare con il suo aiuto diverse tematiche come: l’avvicinamento ad un “grande” animale, la socializzazione, la tolleranza, l’abbattimento dei pregiudizi, la collaborazione, la sicurezza e consapevolezza di sé.

Gli asini sono i protagonisti della fattoria !!!

Le nostre proposte per scuole, bambini e famiglie

UN GIORNO IN FATTORIA

Incontreremo gli asinelli, li conosceremo da vicino scoprendone abitudini, carattere e qualità. All’arrivo una visita all’azienda, alle stalle, ai pascoli e finalmente faremo conoscenza con gli abitanti della fattoria. Marcello, Marco, Paola, Iveta sono solo alcuni degli asinelli che vi cattureranno.

Laboratori e Escursioni

BATTESIMO DELL’ASINO

Un animale da coccolare: striglie, spazzole e carezze per avvicinarsi all’asino, scoprire i suoi gusti e farsi un nuovo amico! E’ un’attività di avvicinamento all’asino in piccoli gruppi che si prendono cura dell’animale, lo conoscono e si fanno conoscere.

CHE ASINO SEI?

I ragazzi, a piccoli gruppi, dovranno “convincere” l’asino a fare un preciso percorso. E’ un’attività dove i ragazzi metteranno alla prova la loro capacità di rassicurare e comprendere per guidare l’animale dove vogliono. Al termine della prova seguirà una rielaborazione dell’esperienza (attività adatta a tutti e di particolare interesse per i ragazzi più grandi).

Pranzo in fattoria presso l’Agribar l’Aringa Appesa: € 8,00 a ragazzo.

In alternativa pranzo al sacco.

IL SENTIERO DEL CARBONAIO

Escursione nel bosco di alto fusto con l’asino fino a raggiungere la ricostruzione di una carbonaia e del capanno del carbonaio. E’ una bellissima passeggiata nella Riserva dove si trovano spunti per parlare della vita della montagna e del bosco.

Pranzo in fattoria presso l’Agribar l’Aringa Appesa: € 8,00 a ragazzo.

In alternativa pranzo al sacco.

Call Now Button